,

Resoconto Assemblea annuale 2022

aula magna

Il 28 giugno scorso l’Aula Magna della Scuola ha ospitato l’assemblea ordinaria dell’Unione.

Saluti sono stati portati dalla dirigente scolastica, Mariagrazia Morgan, dal presidente delle Città del Vino, Floriano Zambon, e del presidente della Sezione Veneto Orientale dell’AEEI, ex allievo Michele Zanardo.

Il presidente della Giunta regionale del Veneto, l’ex allievo Luca Zaia, ha scritto un messaggio, ricordando il suo tempo nella Scuola, dimostrandone gratitudine, anche se poi ha scelto un’altra strada di impegno, quello di amministratore. «Ciò non toglie che quello che ho appreso, le radici famigliari che mi hanno trasmesso questo sentimento per ciò che riguarda il lavorare la terra, lo sporcarsi le mani di terra, il saper aspettare il tempo della terra, è parte integrante di chi sono ora, di come ragiono e di come prendo le mie decisioni, mai affrettate ma ponderate…».

Proseguendo nei lavori, il presidente Michelet ha relazionato sullo stato del sodalizio.

In sintesi, ha elencato ciò che è stato fatto, frutto dell’impegno volontaristico dei collaboratori, dando la parola, per quanto riguarda il progetto di ammodernamento del sito facebook, all’ex allievo Stefano Zaninotto.

Il programma di lavoro, ha aggiunto Michelet, è vasto: riguarda la ripresa delle conferenze Sorsi di Storia; la continuazione della Rivista, testata di proprietà dell’Unione, che ogni secondo numero annuale ospiterà la migliore tesi realizzata da un allievo della Scuola; la continuazione delle procedure aggiornate per quanto riguarda l’ottemperanza della legge sulla privacy; la collaborazione con la Scuola per la gestione del Museo Manzoni; il varo di iniziative di orientamento per diplomandi, anche con gli «aperitivi con gli ex allievi»; la ricerca di una sede operativa nel centro di Conegliano, da concordare con le autorità locali. Quest’ultimo progetto si affianca a quello della digitalizzazione delle riviste dell’Unione dal 1948 ad oggi, e poi del patrimonio librario dell’Unione stessa, per 50 mila pagine l’anno. Un progetto importante, costoso, una realizzazione dell’Unione per creare una biblioteca digitale specialistica, di libero e gratuito accesso.

La vice-presidente Santantonio ha presentato il bilancio, che è stato approvato all’unanimità.

Poi sono state consegnate le borse di studio, nonché i nuovi distintivi ai rappresentanti dei diplomati di annate diverse.

Al diplomato di 75 estati fa, Renato Varese, la consegna è stata fatta durante il brindisi finale nella Cantina della Scuola.