In ricordo di Alberto Zanchetta, ex allievo classe 1992

Alberto-Zanchetta

Lo scorso 28 marzo ci ha lasciati alla giovane età di 31 anni Alberto Zanchetta. Originario di Colle Umberto (TV), dopo il diploma in Perito Agrario al Cerletti, Alberto si è laureato in Scienze dell’Ambiente all’Università di Udine. Ha svolto esperienze formative in enti pubblici, tra cui il Comune di Conegliano e la Regione Friuli V.G., per poi intraprendere la carriera professionale prima in Valoritalia, poi in Coldiretti, e divenire infine un tecnico di riferimento all’ufficio vitivinicolo Avepa di Treviso.
Gli amici ed i colleghi lo ricordano come un ragazzo straordinario, con molte passioni, tra cui la musica in particolare, dedito al proprio lavoro che svolgeva con grande competenza e precisione, e altruista, come testimonia il suo impegno nella Protezione Civile locale.
Alberto seguiva con interesse la Rivista di Viticoltura e di Enologia, per la quale nel n. 2/2021 ha scritto un articolo sui piani per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti e nel numero 2/2023 un altro dal titolo: Prosêk: ma cos’è?
L’Unione lo ricorderà come un Ex Allievo esemplare.