Pubblicazioni

In questa sezione del sito sono elencate tutte i libri e le pubblicazioni che Unione ex allievi ha prodotto nel corso degli anni.

Alcuni di essere sono ormai esaurite, ma altre invece sono ancora disponibili per l’acquisto.

STORIE MINIME E RICORDI ALLA RINFUSA: Piccole storie     di vita negli anni migliori…..con illustrazioni e caricature dell’epoca dello stesso autore. Renzo Rinaldi, i diplomati nel ’54 della Scuola Enologica di Conegliano e l’Autore hanno curato la stampa del volume e devolvono il ricavato all’Unione ex Allievi.

FRANCESCO GERA: A Francesco Gera abbiamo dedicato il 23° convegno . Il volume è stato realizzato da Giorgio Zoccoletto che ha ripreso la biografia del Gera scritta a suo tempo da Sante Cettolini, inserendovi alcuni interessanti disegni tratti dall’enciclopedia sulla agricoltura scritta dal gera in 36 VolumI. € 12,50

SCUOLA ENOLOGICA: Il volume che non doveva mancare assolutamente nella biblioteca di ogni ex allievo anche solo per il gusto della pura curiosità storica. In esso è racchiusa parte della nostra storia scolastica, ma anche parte della storia dell’enologia nazionale a cui la nostra scuola tanto a dato in termini di persone e insegnamenti.

GLI INCROCI MANZONI: E’ sempre disponibile il volumetto scritto dagli ex allievi, Severina Cancellier ( nostro attuale presidente ) e Italo Roncador.

Tra tante notizie utili , vi è riportata la “ formula “ originale per l’elaborazione del “rosato liquoroso” portata con sé dal Prof. Castellarin nel rientro in Italia da Parenzo.

L’eventuale richiesta deve essere effettuata presso la nostra sede , accompagnata da un piccolo contributo.

MISURE DENSIMETRICHE E RIFRATTOMETRICHE: “Non si tratta della semplice riedizione aggiornata della precedente di trent’anni fa “…..è stato rivisto un po’ tutto. La raccolta è sempre divisa in due parti. La prima riguarda le misure densimetriche e rifrattometriche. La seconda parte riguarda invece quelle stesse misurazioni che portano soltanto a delle “valutazioni” , cioè a valori che soffrono di una certa approssimazione e tuttavia molto utili nella pratica.

LA VITE ED IL VINO: E’ la copia anastatica del libro pubblicato 1874 e che riportava i dati di una indagine svolta sullo stato della viticoltura ed enologia del trevigiano. L’unione nel 2011 ne ha stampate 100 copie . Il libro è correlato da una interessantissima carta enografica della provincia di Treviso, opera dell’Ing. Giuseppe Carpené , che illustra graficamente l’entità della viticoltura della provincia, comune per comune, con i vigneti coltivati a quel tempo.

LUIGI MANZONI: Il Libro ripercorre la attività di Luigi Manzoni storico insegnante e Preside, nonché valente ed apprezzato ricercatore, nel periodo passato della scuola tra il 1912 ed il 1958. La prima parte riguarda gli eventi ed i personaggi che hanno avuto influenza nello sviluppo della scuola. Nella seconda parte invece il Luigi Manzoni riceratore , nel suo lavoro di miglioramento genetico della vite. Degli inserti completano l’opera con una breve storia della famiglia “de manzoni”, ad Agordo, l’elenco compelto delle sue pubblicazioni, e “ i vini liquorosi di Conegliano” scritto dal collega Enzo Michelet. EURO 25

ACCADEMIA AGRARIA DEGLI ASPIRANTI DI CONEGLIANO: Il volume raccoglie alcuni documenti che seguono la trasformazione dello statuto dell’Accademia degli Aspiranti in Conegliano nel 1603. Vi sono i testi di alcune dissertazioni scientifiche specialmente di quelle riguardanti la coltura della vite e i vini dolci. La lettura viene facilitata grazie al Conte Pietro Caronelli, che fu più volte presidente dell’Accademia. L’autore Giorgio Zoccoletto è ricercatore di archivio ed autore di numerosi saggi e pubblicazioni. € 35.